TMNews
"La decisione della capigruppo di questa mattina di calendarizzare il ddl sulle pene alternative al carcere nell`ultima settimana di giugno è una buona notizia. Adesso la commissione Giustizia della Camera lavorerà a ritmi serrati per portare in aula un testo che abbia la più ampia condivisione dei gruppi parlamentari, così da approvarlo in tempi certi".
Lo ha detto al termine della seduta della commissione Giustizia della Camera la presidente Donatella Ferranti a proposito del provvedimento di cui è relatrice che prevede misure alternative al carcere per chi commette reati con pena massima fino a 4 anni e introduce, per la prima volta nel codice penale, la possibilità della messa alla prova per gli adulti per reati di piccola entità.
"Abbiamo stabilito - rende noto la democratica Ferranti - per martedì prossimo il termine per la presentazione degli emendamenti. Con questo provvedimento si prevedono norme fondamentali per la deflazione dei procedimenti penali che incideranno anche sulla situazione emergenziale delle carceri italiane dove da troppo tempo, e per colpa di politiche securitarie sbagliate, si vive in una condizione inaccettabile per uno stato democratico, in palese violazione del principio costituzionale che garantisce la finalità rieducativa della pena".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.