Pagine

mercoledì 4 settembre 2013

Egitto - Chiuse Al Jazeera e altre emittenti vicine ai Fratelli Musulmani

MISNA
La magistratura egiziana ha decretato la chiusura di Al Jazeera Misr e dell’emittente tv dei Fratelli Musulmani, Ahrar 25. Inoltre, il tribunale amministrativo del Cairo ha disposto l’oscuramento di altre due emittenti legate alle forze islamiste, Al Quds e Al Yarmouk.

Le trasmissioni di varie reti islamiste erano già stata interrotte per alcune ore dopo la destituzione e l’arresto del presidente Mohammed Morsi da parte dell’esercito il 3 luglio scorso.

Domenica, tre giornalisti stranieri di al Jazeera English erano stati espulsi dal paese mentre le autorità avevano disposto una perquisizione nei locali dell’emittente. Da oltre un mese, un corrispondente dell’emittente in lingua araba, Abdallah al Shami, e un cameraman, Mohamed Badr, sono agli arresti.

I quattro canali satellitari avevano fornito una copertura in diretta dei sit-in che per sette settimane hanno visto attivisti dei Fratelli Musulmani manifestare in sostegno di Morsi nelle piazze di Rabaa al Adawiya e Nahda al Cairo. Il Tribunale ha accusato le emittenti messe al bando di non essere in possesso delle licenze necessarie per trasmettere e di propagandare “notizie false che danneggiano la reputazione dell’Egitto”.

[AdL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.