Pagine

martedì 3 settembre 2013

Siria, i rifugiati sono oltre due milioni

La Repubblica
I dati dell'Alto commissariato Onu: ogni giorno passano i confini quasi 5.000 persone. Gli sfollati rimasti nel loro Paese sono 4,5 milioni
GINEVRA - Sono ormai più di due milioni i siriani che hanno abbandonato le loro case a causa del conflitto che dal marzo del 2011 dilania il loro Paese e che ha fatto finora oltre 100 mila morti. Nel dare la notizia, l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Acnur) precisa che soltanto un anno fa erano 230.671 il che significa che negli ultimi 12 mesi circa un milione e 800 mila persone sono state costrette a cercare riparo fuori dal territorio siriano. Continua a crescere in modo impressionante anche il numero degli sfollati che rimangono in patria: sono circa quattro milioni e 250 mila.

Antonio Guterres, responsabile dell'ufficio per l'Acnur, sottolinea in una nota che ogni giorno passano il confine quasi 5.000 persone, molte delle quali portano con sé poco più degli abiti che hanno indosso: "La Siria è diventata la grande tragedia di questo secolo, un disastro umanitario con sofferenze senza precedenti nella storia recente". E l'attrice Angelina Jolie, inviato speciale dell'agenzia dell'Onu, fa presente che "alcuni dei Paesi confinanti con la Siria potrebbero arrivare al collasso" se la situazione continuerà a deteriorarsi a questo ritmo.

Pochi giorni fa Acnur e Unicef avevano fatto sapere che il numero dei bambini rifugiati aveva raggiunto il milione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.