"Alemanno ha ordinato 140 sgomberi in pochi anni e la situazione è peggiorata"
"Ci vuole un piano di inserimento dei rom nella vita della città. Da 20 anni la questione richiede una soluzione stabile, che non può essere solo quella campi attrezzati. Bisogna aprire ai rom le porte degli alloggi popolari". A parlare è Mario Marazziti della Comunità di Sant'Egidio, presidente del comitato Diritti umani della Camera.Su alcuni siti web l'intolleranza sta montando in modo preoccupante.
"In periodi di crisi sociale e economica, purtroppo, si tende a cercare un capro espiatorio nei più deboli. Ma la campagna strumentale che equipara il degrado ai rom è pericolosa. Rischia di riaccendere una tensione sociale alimentata, durante l'amministrazione precedente, dal battage sulla sicurezza. Quando poi le politiche di Alemanno sono andate nella direzione opposta".
In che senso?
"La politica degli sgomberi dei campi ha peggiorato la situazione. Perché così è aumentata la precarietà dei rom, che a Roma sono 78 mila: si è interrotto spesso anche il percorso di scolarizzazione dei minori ed è più difficile per le forze dell'ordine monitorare la situazione".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.