Il Sussidiario
Secondo i servizi segreti, almeno dieci ufficiali dell'esercito nord coreano sarebbero stati condannati a morte per aver guardato alla televisione delle soap opera della Corea del sud.
Un doppio crimine dunque: aver guardato canali televisivi dei nemici sud coreani e aver guardato delle banali fiction amorose.
Per il sanguinario regime di Kim Jong-un questo tipo di programmi induce a non credere più alla ideologia comunista che regola la vita nel paese, dunque sono strettamente vietati.
Nonostante questo internet e la diffusione di dvd clandestini permettono a sempre più nord coreani di guardare programmi televisivi vietati.
Gli uomini ad esempio amano i film d'azione di produzione occidentale mentre le donne preferiscono le soap opera e i drammi. Recentemente un gruppo di attivisti della Corea del sud ha inviato in Nord Corea chiavette usb che permettono di guardare i programmi vietati al computer attaccaei a dei palloncini.
La Corea del Nord risponde con il carcere duro nei campi di lavoro per chiunque sorpreso a guardare programmi esteri e la pena di morte per chi li distribuisce.
Tornando alla notizia, gli ufficiali sono stati uccisi in pubblico, allo stadio della città di Wonsan davanti a circa 10mila persone radunate appositamente per assistere all'esecuzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.