Gli sbarchi di immigrati in Italia dall’inizio dell’anno ammontano già a 3.528 persone. È un dato preoccupante: gli arrivi continuano nonostante ci siano stati diversi giorni di mare burrascoso. Al 18 gennaio eravamo già a quota 2mila sbarcati e la cifra 2015 raggiunta finora è persino un po’ più alta di quella del 2014.
L’andamento attuale, peraltro, smentisce chi accusava l’operazione Mare Nostrum - l’impegno dell’Italia con la Marina Militare a pattugliare il Mediterraneo, poi venuta meno - di essere «pull factor» cioè fattore di moltiplicazione, dell’afflusso di migranti. Oggi con Triton, struttura europea di vigilanza coste, non si vedono segni di calo dei viaggi della disperazione.
Ieri il sottosegretario all’intelligence Marco Minniti, in audizione al comitato Schengen, ha detto che i flussi migratori «possono sicuramente essere un canale per infiltrazioni terroristiche, ma non ci sono segnali specifici che ciò stia avvenendo, anche se la nostra attenzione è alta». Poi aggiunge: «Abbiamo di fronte migliaia di foreign fighters che hanno passaporto europeo. E allora, io che ho passaporto europeo perché devo decidere di passare su una nave della Marina per essere identificato? È un evento abbastanza improbabile».
Lo conferma il prefetto Mario Morcone, capo del dipartimento Libertà civili e immigrazione del Viminale: «Non ho nessun elemento per poter pensare che terroristi dell’Isis si nascondano tra i migranti nei barconi che giungono sulle nostre coste».
Minniti ha poi smentito l’ipotesi che dietro allo slittamento del decreto-legge antiterrorismo - doveva avere l’ok ieri, è stato rinviato a data da destinarsi - ci siano divisioni nel governo.
Secondo il sottosegretario l’approvazione arriverà presto ma «fare un decreto su questi temi mentre sono in corso le consultazioni per l’elezione del capo dello Stato non ci è sembrato giusto». L’articolato, concepito a ottobre dai tecnici del ministri dell’Interno Angelino Alfano, della Difesa Roberta Pinotti e della Giustizia Andrea Orlando, sta avendo un parto travagliato come non mai.
[...]
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.