“Ci sono moltissimi rifugiati qui che ricevono lo stato d'asilo temporaneo – ha detto Romodanovskiy a margine dell'incontro con i rappresentanti dell'Alto commissario Onu per i rifugiati - non perché lo voglia la Russia ma perché altrimenti non avrebbero dove andare”.
Stando alle parole della direttrice del Sfi per la cittadinanza, circa 1 milione di abitanti del Sud-Est ucraino si trovano sul territorio russo, di cui 330mila già in possesso dello status temporaneo di rifugiati, mentre sono circa 500-600 richieste d'asilo che il Sfi riceve ogni giorno.
Kazakova ha inoltre riferito che altri 195mila ucraini che hanno abbandonato la zona del conflitto hanno richiesto asilo temporaneo in Russia, altri 40mila hanno richiesto un permesso di soggiorno, mentre 88mila persone hanno chiesto ufficialmente la cittadinanza russa.
Sono poi oltre 105 mila i cittadini ucraini che hanno presentato richiesta di adesione al programma di riacquisto della cittadinanza per presenza radici russe nella famiglia. In tutto, secondo i dati diffusi dall'Onu, il conflitto in Ucraina ha coinvolto in totale 5 milioni di persone e spinto a cercare una nuova residenza all'interno del paese a 1,2 milioni di abitanti dell'est Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.