Pagine

sabato 18 luglio 2015

18 Luglio 1918: nasceva Nelson Mandela, l’uomo che avrebbe cambiato il mondo

Urban News
Il 18 Luglio è una data molto importante sia per il popolo africano che per le persone di colore in generale: 97 anni fa nasceva Nelson Mandela, l’uomo che avrebbe aperto nuovi orizzonti di pensiero

Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare.” Questa è la frase che descrive meglio il pensiero di Nelson Mandela, un uomo che con la sua tenacia, la voglia di combattere, ma anche con il suo coraggio ha combattutto per anni al fianco della sua gente, abbattendo barriere una dopo l’altra.

L’18 Luglio è un giorno importantissimo per il popolo sudafricano, ma in particolare per tutte le persone di colore e per quelle che soffrono di qualsiasi tipo di razzismo. L’18 Luglio nasceva Nelson Mandela, il promotore della lotta contro l’apartheid, nonché ex presidente del Sudafrica. Una data memorabile perchè è proprio grazie a quest’uomo che sono stati superati limiti mentali o lacune fra razze ed etnie diverse. Una lotta durata tantissimi anni, ma d’altronde lo stesso Mandela affermava: “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.” E Mandela può essere reputato un vincitore.

Sono io il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.” Nelson Mandela non era solo un sognatore, lottava fino al raggiungimento degli obiettivi.

Vincenzo Mele

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.