Pagine

mercoledì 12 agosto 2015

Turchia: deputato Chp presenta mozione parlamentare su condizioni di vita nelle carceri

Nova
Un deputato del Partito popolare repubblicano turco (Chp) Mahmut Tanal, ha presentato una mozione al parlamento di Ankara sulle condizioni dei detenuti nelle carceri turche e la loro conformità ai diritti umani. Lo riferisce il quotidiano turco "Hurriyet".

Scopo della mozione avviare un'inchiesta che faccia luce sulle condizioni di vita nelle carceri truche, specie per quanto riguarda i membri della comunità Lgbti, lesbiche, gay, bisessuali, transgender e interesessuali, e per gli stranieri. 

La commissione una volta individuate carenze nel rispetto dei diritti umani dovrebbe prendere le adeguate misure per porre fine alle discriminazioni. Secondo gli ultimi dati, 164.461 persone sono incarcerate in Turchia ma una volta terminata la costruzione dei nuovi istituti penitenziari i posti saliranno a 300 mila.

Secondo Tanal "nelle carceri turche, le forniture sanitarie ed igieniche sanità incluse quelle essenziali come l'acqua potabile, salvaslip, carta igienica, sapone o detergente sono vendute per denaro", complicando notevolmente le condizioni degli stranieri detenuti nelle carceri turche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.