Pagine

venerdì 14 agosto 2015

Wfp: allarme per tagli assitenza rifugiati siriani in Giordania

AskaNews
Roma - Preoccupata per l'aggravarsi delle condizioni dei rifugiati siriani in Giordania, la Direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Wfp), Ertharin Cousin, ha concluso una visita al Regno hashemita, durante la quale ha incontrato le famiglie siriane.

La visita, come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa agenzia dell'Onu, si è svolta in un periodo in cui il Wfp ha ridotto il livello di assistenza che fornisce a circa mezzo milione di rifugiati siriani che vivono fuori dai campi in Giordania, a causa di una grave carenza di fondi.

I tagli al valore dell'assistenza attraverso i voucher, combinati con le riduzioni nell'assistenza da parte di altre agenzie umanitarie, hanno avuto un impatto negativo sulla sicurezza alimentare della maggioranza dei rifugiati. Molti hanno hanno fatto ricorso a misure drastiche, quali ritirare i loro figli da scuola per mandarli a lavorare, o indebitarsi a livelli non sostenibili.
"Facciamo appello alla comunità dei donatori perché riconosca le sofferenze delle nostre sorelle e dei nostri fratelli siriani, e perché continui a contribuire generosamente, in modo da permetterci di sostenere famiglie disperate finché non potranno tornare alle loro case", ha detto Cousin. "Abbiamo bisogno che quanti hanno già dato contribuiscano maggiormente, e che coloro che ancora non lo hanno fatto investano nel nostro lavoro e nel futuro della Siria"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.