Secondo fonti di Iran Human Rights, le autorità iraniane hanno messo a morte la giovane imputata Fatemeh Salbehi. Fatemeh è stata accusata di aver ucciso suo marito, quando aveva 17 anni. E’ stata impiccata questa mattina presto, all’età di 23 anni, nella prigione di Adelabad di Shiraz (sud dell’Iran).
![]() |
Fatemeh Salbehi |
Iran Human Rights condanna severamente l’esecuzione di Fatemeh Salbehi. Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di Iran Human Rights, commenta così: “L’esecuzione di Fatemeh Salbehi è una chiara violazione degli obblighi internazionali dell’Iran e i capi delle autorità iraniane, in particolare la Guida Suprema, devono ritenersi responsabili di questo crimine. Noi ci appelliamo -aggiunge – anche alla comunità internazionale affinché condanni la messa a morte di Fatemeh Salbehi“.
Nonostante la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dei bambini, le autorità iraniane hanno messo a morte più di 16 imputati minorenni nel 2014.
Un recente rapporto di IHR dimostra che il numero di esecuzioni nel 2015 è il più altro degli ultimi 25 anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.