Pagine

giovedì 28 gennaio 2016

Presidente Cassazione: "Reato di clandestinità, inutile, inefficace e perfino dannoso"

La Repubblica
Cerimonia d'inaugurazione con il capo dello Stato. Il presidente della Cassazione chiede sanzioni amministrative fino all'espulsione per combattere l'immigrazione clandestina e interviene sul tema della prescrizione
Roma - Contro l'immigrazione clandestina, "la risposta sul terreno del procedimento penale si è rivelata inutile, inefficace e per alcuni profili dannosa, mentre la sostituzione del reato con un illecito e con sanzioni di tipo amministrativo, fino al più rigoroso provvedimento di espulsione, darebbe risultati concreti". Lo sottolinea il primo presidente della Cassazione, Giovanni Canzio, nella sua relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2016, ricordando che sulla questione è "in atto una riflessione del Parlamento e del Governo".

[...]

Canzio ha parlato anche di terrorismo, sottolineando che "ogni forma di criminalità organizzata o terroristica, anche quella internazionale di matrice jihadista", deve essere condotta "nel rispetto delle regole stabilite dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato". "Diversamente tradiremmo la memoria" dei magistrati "caduti in difesa dei più alti valori democratici" e "non faremmo onore al giuramento di fedeltà che abbiamo prestato". 

[...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.