Rapporto denuncia condizioni più grande Centro raccolta d'Europa. Migranti detenuti per periodi troppo lunghi, in condizioni "squallide", fra il sudiciume e gli scarafaggi. Un rapporto redatto dall'ispettore capo delle carceri inglesi, Peter Clarke, denuncia in questi termini quanto accade all'interno dell'Harmondsworth Immigration Removal Centre, il più grande centro di raccolta per immigrati d'Europa, situato vicino all'aeroporto londinese di Heathrow.
Harmondsworth Immigration Removal Centre - I detenuti inscenano una protesta realizzando una scritta nel cortile della struttura con degli abiti |
Nel centro, gestito da un contractor privato per conto dell'Home Office, vengono ospitati fino a 660 uomini, fra cui richiedenti asilo ma anche stranieri condannati per reati nel Regno Unito in attesa di essere espulsi. In teoria dovrebbero restare lì per "il minore tempo possibile" ma non è così: alcuni sono rimasti fra quelle mura fatiscenti più di un anno, in un caso addirittura cinque. "L'Home Office e i suoi contractor hanno la responsabilità di assicurare che questo non accada più", ha affermato Clarke.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.