Pagine

giovedì 26 maggio 2016

Minori scomparsi: Nel mondo ogni anno 8 milioni; Europa, 10.000 i migranti minorenni

La Repubblica
Roma - Diecimila i migranti minorenni non accompagnati scomparsi dopo il loro arrivo in Europa. Almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno nel Mondo, 22.000 ogni giorno. Sono queste le cifre della 'strage degli innocentì che, per dirla con le parole di papa Wojtyla, è di "dimensioni enormi. E viene perpetrata ancora oggi sotto lo sguardo indifferente di tutti". 



Papa Francesco si muove sulla stessa linea con un appello rivolto in occasione della Giornata internazionale per i bambini scomparsi: "Soli, sfruttati e allontanati dalle loro famiglie e dal contesto sociale - ha detto il Papa in udienza generale - , questi bambini non possono crescere serenamente e guardare con speranza al futuro. Invito tutti alla preghiera affinché ciascuno di essi sia restituito all'affetto dei propri cari".

Il 25 maggio. Ogni anno, a partire dal 1983, il 25 maggio è la Giornata internazionale in cui si ricordano i bambini che tuttora risultano scomparsi e quelli che sono stati trovati e si sono riuniti alle famiglie; in questo modo si cerca di portare questo fenomeno di rilevanza mondiale all'attenzione dei governi e della società.

L'esercito di bambini invisibili. Scappano da casa, vengono rapiti o sottratti da un genitore. Altri, invece, fuggono da guerre, povertà e catastrofi naturali. Se non accompagnati, rischiano di scomparire vittime dello sfruttamento e della tratta o di subire abusi durante il loro viaggio. È l'esercito dei bambini invisibili: basti pensare che in Europa ogni due minuti arriva la segnalazione di un minore scomparso, secondo gli ultimi dati di Missing Children Europe, il network di 29 organizzazioni non governative attive in 24 Paesi europei, che gestiscono altrettante linee telefoniche per bambini scomparsi. Il numero unico europeo è il 116.000, attivo 24 ore su 24, in Italia gestito da Telefono Azzurro, in convenzione con il ministero dell'Interno, dal 25 maggio 2009.
Otto milioni i bambini scomparsi nel mondo ogni anno. Il fenomeno riguarda tutti i paesi ed esige l'attenzione delle forze dell'ordine e dei rappresentanti di governo. Secondo le stime, almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno. Purtroppo, molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati nei settori del ritrovamento dei bambini scomparsi che rischiano fortemente di essere sfruttati nei settori del traffico illecito e della prostituzione.

In Italia 163 casi di bambini scomparsi. Secondo i dati di Telefono Azzurro, nazionali e internazionali, in Europa nel 2015 sono state 209.841 le chiamate ricevute dalla rete europea per i bambini scomparsi. Di queste, il 54% ha riguardato segnalazioni per fughe da casa, mentre il 29% casi di sottrazione parentale. Nello stesso anno, in Italia, sono stati 163 i casi di bambini scomparsi, fuggiti da casa o da un istituto o vittime di rapimento, gestiti da Telefono Azzurro attraverso il 116.000, il Centro nazionale di ascolto 19696 e il Servizio 114 Emergenza Infanzia.

Diecimila i migranti minorenni scomparsi. Ma il dato più allarmante riguarda i minori stranieri non accompagnati. In un anno in cui, secondo i dati Europol, sarebbero stati 10.000 i migranti minorenni non accompagnati scomparsi dopo il loro arrivo in Europa, le chiamate alle linee del 116.000 su questi casi risultano ingannevolmente basse: solo il 2% i casi a livello europeo nel 2015, segno di una grande sottostima del fenomeno. Se dal 2009 al 2014 le percentuali italiane si allineano a quelle europee, dal 2015 fino al primo trimestre del 2016, l'esplosione del fenomeno migratorio nel nostro Paese si riflette in un notevole incremento della tendenza: nel 2015 i casi di minori stranieri non accompagnati rappresentano ben il 40% dei casi, e solo nei primi tre mesi del 2016 ci sono state 33 segnalazioni.

I dati di Telefono Azzurro. Dal 25 maggio 2009 al 31 marzo 2016, la linea 116000, affidata a Telefono Azzurro, ha accolto 1425 nuove segnalazioni di scomparsa, ritrovamenti, avvistamenti e aggiornamenti su casi di minorenni scomparsi. Le segnalazioni relative ai nuovi casi di scomparsa, nell'arco temporale considerato, sono state 739. All'interno della categoria 'scomparsa di minorè rientrano diverse tipologie: 'scomparsa non altrimenti specificata', 'sottrazione parentale (nazionale e internazionale)', 'rapimento', 'fuga da casa o da istituto', 'minori stranieri non accompagnati'. Il maggior numero di casi gestiti dal Servizio riguarda casi di 'sottrazione parentalè (38.5 %).

Le statistiche. La maggior parte dei minori coinvolti in situazioni di scomparsa e segnalati al Servizio è di genere maschile (54 %), mentre la fascia d'età più coinvolta riguarda i ragazzi che hanno un'età compresa tra quindici e diciassette anni (45.5%).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.