Blog Diritti Umani - Human Rights
La tragica situazione della guerra civile in Yemen, sta causando tanti morti tra i civili. La situazione attuale vede la popolazione in una grave mancanza di cibo e assistenza sanitaria che hanno colpito molti i bambini riducendoli in condizioni di grave malnutrizione e con molti decessi.
|
Uno dei tanti bambini malnutriti colpiti dalla grave crisi umanitaria nelle Yemen |
La guerra dimenticata nelle Yemen trova finalmente visibilità in un reportage della BBC che riporta l'appello dell'ONU sulla gravissima condizione di questo paese.
Le immagini sono sconvolgenti ed è doveroso pubblicarle.
A questo link l'articolo delle BBC con latro foto e video:
Yemen conflict: UN official accuses world of ignoring crisis
L'articlo riporta che: Il cinquanta per cento delle strutture sanitarie non funzionano più. Alcune sono state bombardate dalla coalizione a guida saudita, altri stanno ad un punto morto, perché non hanno alcun finanziamento. Le strade principali e i ponti sono spesso oggetto di attacchi, rendendo la fornitura di assistenza ancora più difficile.
Le persone che vivono nei villaggi più poveri non possono permettersi il trasporto in ospedale, gli abitanti si avvicinano ai visitatori stranieri nella speranza che portino aiuti.
La mancanza di acqua pulita ha reso più grave la crisi con una recente epidemia di colera. Ci sono innumerevoli casi di polmonite e diarrea acuta, che sono devastanti per le giovani vite vulnerabili.
La crisi in Yemen è stata oscurata dalle guerre in Siria e in Iraq. Solo il 50% dei fondi promessi dai donatori è stato effettivamente consegnato.
L'alto funzionario delle Nazioni Unite nel paese, Jamie McGoldrick: "L'umanità non funziona più qui. Il mondo hachiuso gli occhi davanti a quello che sta succedendo in Yemen ... adesso siamo così con risorse insufficienti per questa crisi straordinaria."
ES
Fonte: BBC
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.