L'azione, la mattina del 16 febbraio, contro la barriera che circonda l'enclave spagnola in territorio marocchino: almeno la metà è riuscita a raggiungere il suolo europeo. Almeno quaranta feriti
Migranti africani con una bandiera europea dopo aver superato la barriera di Ceuta dopo l'assalto di stamattina (ap) |
Dopo aver scavalcato la barriera, gli oltre 400 migranti hanno cominciato a urlare "libertà, libertà" e sono stati accolti nei campi della Croce Rossa locale. Circa trenta migranti e almeno dieci agenti spagnoli, secondo la Ap, sono stati leggermente feriti e hanno dovuto essere medicati in ospedale.
A Ceuta una fitta rete di 8 chilometri e alta sei metri, supersorvegliata, cerca di impedire l'ingresso dei disperati provenienti dal resto del territorio africano. L'ultimo tentativo di una irruzione di massa fu a Capodanno scorso. E solo nel gennaio 2017, altri 1100 migranti, moltissimi dei quali africani subsahariani, hanno provato a entrare con la forza a Ceuta, forzando la barriera, quasi sempre senza successo.
Negli ultimi tempi sono emersi numerosi casi di tentativi disperati di superare il muro: migranti, anche bambini, che si nascondono nelle valigie o nei cruscotti delle automobili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.