Washington - Lo stato americano dell'Ohio ha dovuto sospendere mercoledì il suo tentativo di giustiziare Alva Campbell, condannato di 69 anni gravemente malato, con gli ufficiali della prigione che non riescono a trovargli una vena per infondere la droga.
Alva Campbell |
Per lunghi minuti, gli agenti hanno cercato di mettere un catetere venoso sul braccio o sulla gamba del prigioniero per amministrare l'iniezione letale, lo testimoniano i giornalisti locali che hanno assistito alla scena. Alla fine hanno rinunciato.
"I tentativi di una somministrazione endovenosa è fallito, una nuova data di esecuzione sarà fissata", ha confermato JoEllen Smith, portavoce del servizio carcerario di stato.
"Questo è un giorno che non dimenticherò mai", ha detto il detenuto, secondo il suo avvocato David Stebbins, citato dal quotidiano Dayton.
L'Unione americana per le libertà civili (ACLU) dell'Ohio ha denunciato in una dichiarazione la sessione di "quasi due ore di tortura" inflitta al detenuto, che era stato trasportato su una sedia a rotelle nella sala dell'esecuzione .
"Questa è la quinta esecuzione fallita nell'Ohio da qualche anno, e questa è la seconda volta che lo stato non riesce a portare a termine un'esecuzione e non è umano ", ha commentato Mike Brickner, leader dell'organizzazione per la difesa dei diritti e delle libertà.
ES
Fonte: AFP
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.