Madrid - Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste dell'Andalusia. All'alba di oggi sono giunte al porto di Motril (Granada) 51 persone di origini subsahariane, soccorse dai mezzi del Salvataggio marittimo nel mare di Alboran, a 18 miglia a sudest fra la costa di Malaga e Granada.
Mercoledì pomeriggio, un'altra barcaccia con 38 migranti a bordo e un gommone con 51 subsahariani, alla deriva per le cattive condizioni di visibilità e per il maltempo, erano stati intercettati nelle acque del mare di Alboran da motovedette coordinate dal Centro di emergenze di Granada.
Tutti i migranti, sbarcati all'alba di ieri nel porto granatino, sono stati assistiti dalla Croce rossa. Intanto l'elicottero Helimer 207 e la motovedetta Salvamar Spica proseguono le ricerche dei 12 migranti dispersi nel naufragio di mercoledì al largo delle coste del Marocco, a 15 miglia a sudest dell'Isola di Alboran, in cui sono stati finora recuperati cinque cadaveri, mentre 14 persone sono state tratte in salvo.
Almeno 144 migranti sono morti dall'inizio dell'anno nel tentativo di raggiungere le coste spagnole, secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.