Pagine

lunedì 21 gennaio 2019

Migranti - Dopo i 117 morti in mare, i 100 sul barcone in avaria riportati nei lager della Libia viene visto come un successo.

Ansa
Un centinaio di migranti su un barcone in avaria sono stati soccorsi dalla Libia a 50 miglia dalle coste. Imbarcati su un cargo della Sierra Leone, saranno portati a Misurata. Forte il pressing di Palazzo Chigi per favorire l'intervento. 


Salvini insiste: "Con i porti chiusi si salvano le vite". Di Maio attacca Macron: "Prima ci fa la morale e poi continua a finanziare il debito pubblico con i soldi con cui sfrutta i paesi africani", le "sue colonie".

In balia del mare per ore e solo in nottata soccorsi da un cargo inviato dalla Libia, dove torneranno. Si è rischiata oggi una nuova strage in quel Mediterraneo che continua ad essere un cimitero dei migranti. In 100 - tra cui venti donne e dodici bambini, uno dei quali potrebbe essere morto di stenti - hanno atteso l'aiuto su un barcone in avaria 60 miglia al largo delle coste di Misurata. 

Ore di angoscia che sono terminate con l'invio dei soccorsi: in serata un mercantile dirottato sul posto dalla guardia costiera libica ha raggiunto la carretta, cominciando ad imbarcare i migranti. Al termine delle operazioni, il cargo Lady Sharm, battente bandiera della Sierra Leone, farà ritorno in Libia, da dove il barcone era partito. 

[.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.